ROMA BAR SHOW la nuova edizione alla nuvola il 14 e 15 settembre 2026
Dopo il successo della quinta edizione,
Roma Bar Show conferma la sua crescita e si prepara per la prossima edizione del 14 e 15 settembre
2026, negli spazi de La Nuvola dell’Eur: nuova suggestiva
location, scelta per
garantire spazi ancora più ampi, funzionali e innovativi per espositori,
operatori del settore e pubblico internazionale. Una rinnovata manifestazione
quella del prossimo anno, che grazie all’ingresso nel capitale di Fiere di
Parma va a rafforzare un progetto nato con l’obiettivo
di valorizzare la città di Roma come hub internazionale della bar industry, e a
confermare la continuità con i founder.
«Abbiamo costruito un
format che unisce la passione per il beverage alla professionalità di chi opera
nel settore – commentano Fabio Bacchi e Leonardo Leuci, soci fondatori insieme
all’Amministratore Delegato Andrea Fofi – La continuità del progetto non
significa solo ripetere il successo, ma innovare e aprire nuovi scenari per le
aziende e per l’intero
comparto. Ogni anno cresciamo, impariamo e miglioriamo, mantenendo al centro
della nostra strategia l’interazione
tra il business, la
formazione e l’entertainment».
Squadra vincente non si
cambia, Roma Bar Show 2026 confermerà così un modello capace di unire la
valorizzazione e la diffusione della cultura del bere in sinergia con le
esigenze di mercato.
«Il legame che è nato
con Fiere di Parma ha consentito e consentirà di portare nuova linfa vitale a
un settore da cui ci si attende una solida crescita soprattutto off trade e a
livello internazionale – così Andrea Fofi, Ceo di RBS – Roma ha un ruolo
centrale nell’asset del business e La Nuvola
rappresenta il contesto ideale per consolidare la manifestazione come
piattaforma innovativa, globale e versatile, partendo dall’Italia
e puntando alla leadership europea».
«Obiettivi ambiziosi –
aggiunge Antonio Cellie, CEO di Fiere di Parma – per cui consideriamo
fondamentale l’operazione
Roma Bar Show e confermiamo piena fiducia nell’attuale
management. La collaborazione tra città, partner e team operativo offrirà nuove
opportunità per il settore e rafforzerà il posizionamento internazionale della
manifestazione».
E proprio in merito al posizionamento
internazionale – che vede coinvolta anche ICE – Agenzia con un Buyers Program
dedicato -, sono significative le parole del vice-presidente di RBS, Riccardo
Caravita: «L’esperienza di Fiere di Parma in ambito internazionale e nel
comparto food convoglierà progressivamente su Roma diversi operatori
internazionali, per offrire al mercato nuove opportunità di business. Così come
il knowhow acquisito nel comparto alimentare, che ci vede il leader in Italia, andrà a favorire sempre più anche un
approccio di pairing tra il food e il beverage».
Un grande asset questo che
riposiziona definitivamente la Capitale al centro di una rete strategica,
grazie anche al sostegno dell’Assessorato al Turismo, Grandi Eventi e Sport del
comune: «Roma Bar Show è un grande evento congressuale che cresce di anno in
anno e intercetta nuovi flussi turistici del settore – dichiara l’assessore
Alessandro Onorato – Un target su cui stiamo puntando tanto che Roma, in due
anni, è passata dal 14° posto al 9° nella classifica ICCA: il turismo
congressuale è prezioso perché porta
visitatori con una maggior capacità di spesa che vengono in città, non solo per
i nostri monumenti, ma per gli appuntamenti del turismo MICE. Il legame con
Roma Bar Show è molto stretto anche per la grande opera di legacy realizzata l’anno scorso: la riqualificazione del
campo da basket all’aperto a
Garbatella, diventato un punto di riferimento per tanti giovani del quartiere».
press office
S/C Comunicazione
press@sccomunicazione.com