Digitale e nuovi saloni, Parma conferma il piano d’investimenti

12 Giugno 2020

Intervista all’ad Antonio Cellie sul Sole 24 Ore del 9 giugno 2020

“Siamo determinati a recuperare buona parte dei ricavi 2020 l’anno prossimo – ha detto Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma, a Natascia Ronchetti, che lo ha intervistato per Il Sole 24 Ore (articolo pubblicato il 9 giugno 2020, p. 34) – assorbendo, non senza difficoltà, il grave colpo subito quest’anno dal nostro settore”. I piani di sviluppo di Fiere di Parma non vengono dunque fermati dall’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19. Nonostante il rinvio dell’edizione XX di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, a maggio 2021, si prevede di raggiungere 80 milioni di fatturato nel 2024-2025, con un aumento di oltre il 20% rispetto all’ultimo biennio, anche grazie a significativi investimenti sul settore digitale e alla previsione di ripianare nel 2021 parte delle perdite relative all’anno in corso, stimate intorno ai 5 milioni di euro. 

“Da un lato abbiamo bassi costi di struttura, dall’altro lato possiamo fare leva sulla strategia di diversificazione nel digitale che portiamo avanti da alcuni anni”, ha  proseguito Cellie, auspicando che “il piano straordinario per il made in Italy sia dotato di risorse per fare fronte ai costi imprevisti sostenuti dalle fiere in Italia”.

La programmazione fieristica di Parma prosegue con Cibus, in calendario dal 4 al 7 maggio 2021, e Cibus Tec a ottobre 2022. L’integrazione tra fisico e digitale si esprime attraverso la nuova piattaforma B2B My Business Cibus, elaborata per dare maggiore visibilità alle aziende espositrici, e il market place Antico Antico legato a Mercante in Fiera, tradizionale vetrina del mondo dell’antiquariato, che potrebbe essere riconfermata in autunno. Mecfor, dedicato a meccanica e subfornitura, in collaborazione con Ucimu, si svolgerà a febbraio 2021. Se nel mese di settembre 2020 sarà confermato il Salone del Camper, “nuove opportunità arrivano con il lancio di Engeneering 4 Performance, salone rivolto al Motor sport che, in partnership con Autopromotec si svolgerà in dicembre”, si legge nell’articolo del Sole 24 Ore.

Per ora l’attenzione è rivolta al CIBUS FORUM – FOOD&BEVERAGE E COVID: DALLA TRANSIZIONE ALLA TRASFORMAZIONE che dal 2 al 3 settembre 2020 coinvolgerà operatori del settore ed esperti italiani ed internazionali in un confronto sugli scenari post Covid. “Ma una cosa è certa – ha concluso l’ad di Fiere di Parma -, la crisi seleziona il mercato e il calendario fieristico. Questo costringerà tutti a sostenere solo le fiere leader e non duplicati e a costruire alleanze”. 

Leggi l’articolo del Sole 24 Ore